TAMPONE RAPIDO: CLICCA QUI PER INFO E ORARI TAMPONE MOLECOLARE: CLICCA QUI PER INFO E ORARI
L’accesso ai servizi è libero e senza appuntamento.
ORARI ESTIVI: 07.30 - 15.00 - SABATO CHIUSO
CHIUSO PER FERIE: DAL 13 AL 16 AGOSTO e SABATO 30 LUGLIO
Analisi Cliniche Luisa Roma - Via Padova, 96/a, vicino Piazza Bologna

Ricerca Molecolare in PCR dei Patogeni

Ricerca in PCR di singoli patogeni oppure di PANNELLI da 3 a 10 patogeni contemporaneamente

Le infezioni dell’apparato genitourinario, gastrointestinale, ecc possono essere dovute ad una grande varietà di MICRORGANISMI.
Tradizionalmente la diagnosi di laboratorio delle infezioni si è basata su una combinazione di tecniche convenzionali come la microscopia, gli esami colturali e la ricerca di antigeni.

Attualmente accanto alle suddette metodiche tradizionali per la rilevazione dei microrganismi patogeni, sono disponibili tecniche di identificazione molecolare mediante saggi real-time PCR utilizzabili sia per la ricerca di ogni singolo agente infettivo che gruppi di patogeni.

La ricerca molecolare di agenti patogeni sta assumendo un ruolo sempre più determinante nella diagnostica microbiologica; queste tecniche permette di rilevare la presenza di specifiche sequenze del genoma dei microrganismi patogeni (RNA o DNA) con una sensibilità e affidabilità molto elevata.

Ricerca Molecolare in PCR dei Patogeni

La ricerca molecolare dei patogeni, può offrire quindi dei vantaggi rispetto al solo utilizzo della microbiologia tradizionale, in quanto è ormai una metodologia raccomandata dalle linee guida internazionali in quanto molto sensibile e con un’elevatissimo grado di specificità (superiore al 99%).

• Un ulteriore vantaggio della ricerca molecolare dei microrganismi batterici, deriva dal fatto che il risultato non viene inficiato dall’eventuale assunzione di antibiotici, che invece potrebbe causare una falsa negatività dell’esame colturale.

Presso il POLIAMBULATORIO LUISA, è possibile effettuare tutti i giorni e senza appuntamento la ricerca molecolare di numerosi patogeni sia singolarmente che in gruppi/pannelli.

I pannelli multiplex molecolari per la ricerca dei patogeni, sono sicuramente molto utili, sia perché sono in grado d’identificare eventuali co-infezioni, ossia le infezioni causate da più microbi contemporaneamente, ma anche perché possono identificare alcuni microrganismi talvolta non rilevati con le metodiche tradizionali ed hanno un costo molto più accessibile rispetto ad una ricerca effettuata patogeno per patogeno.

Inoltre spesso vengono richiesti, sia negli accertamenti diagnostici per infertilità sia tra gli esami previsti nei percorsi di procreazione medicalmente assistita (PMA), dei protocolli di ricerca molecolare in PCR di numerosi patogeni contemporaneamente come la Chlamydia, il Trichomonas, il Mycoplasma, l’Ureaplasma, la Neisseria, ecc

Ricerca Molecolare in PCR dei Patogeni

I nostri pannelli multiplex per la ricerca molecolare dei diversi patogeni, permettono di rilevare varie combinazioni di microrganismi da selezionare ad esempio tra:

la Chlamydia tracomatis,
la Candida albicans,
il Mycoplasma hominis,
il Mycoplasma genitalium,
l’Ureaplasma urealyticum,
la Neisseria gonorrheae,
il Tricomonas vaginalis,
lo Streptococcus agalactiae,
lo Staphilococcus saprophyticus,
la Gardnerella vaginalis

a seconda della richiesta del clinico e/o delle necessità dell’utente.

Ricerca Molecolare in PCR dei Patogeni

    Hai bisogno di informazioni? Siamo qui per te, riempi il form

    Quiz AntiSpam *
    * Utilizzando questo modulo accetto la Privacy Policy e acconsento alla memorizzazione e alla gestione dei miei dati
    Condividi su: